scrittore, medico e comunicatore scientifico
MariaGiovanna Luini è nata a Lecco e vive a Milano e a Firenze. Ha il cuore in molti posti, e qualche rifugio segreto: uno è all’isola di Ponza, sugli altri ha imparato a mantenere un saggio riserbo.
Nel 2007 con Edizioni Creativa ha pubblicato il romanzo “Una storia ai delfini”, con l’introduzione di Umberto Veronesi: il romanzo ha avuto ottimo riscontro da parte della critica e dei lettori ed è stato oggetto di presentazione al Salone del Libro di Torino (2008); esce nel 2009 in edizione spagnola.
Nel 2008 ha pubblicato, di nuovo con Edizioni Creativa, il romanzo “Le parole del buio” nella collana Piccole Storie, curata da MariaGiovanna Luini stessa. Il romanzo ha l’introduzione di Francesca Merzagora e la prefazione di Gianluca Ferrara. Anche "Le parole del buio" è stato oggetto di presentazione alla Fiera Internazionale del Libro a Torino, nel 2009. Nel luglio 2008, questo romanzo ha aperto il ciclo di presentazioni nel salotto romano di Patrizia Ravaioli e Antonio Polito (relatore: Alberto Castelvecchi).
Nel 2009 ha pubblicato il racconto lungo "Diario di melassa", con le Edizioni Historica.
Ha pubblicato due libri di fiabe: “Esser grandi è una fiaba”, Lampi di Stampa 2006, e “I racconti delle bacche rosse”, Lampi Stampa 2008 (con entrambi i libri ha partecipato al festival della letteratura per bambini “C’era una volta un castello”, Monte Castello di Pontedera, nel 2008 e 2009). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in antologie edite da Giulio Perrone e ArpaNet.
E’ consulente della casa di produzione cinematografica TaoDue Novafilms, curatrice della collana “Piccole Storie” di Edizioni Creativa e responsabile della sezione racconti di HISTORICA. Ha fatto parte dello staff di Mangialibri finché la passione vorace per la lettura ha avuto la compagnia di spazio e tempo per la recensione.
Nella metà non letteraria della sua vita è chirurgo.
avvertenza. i testi pubblicati in questo blog sono di esclusiva proprietà dell'autrice.